Appunti per la cura del tuo Terrarium Flor Maison: consigli e suggerimenti per occuparsi del Terrarium, accudirlo e mantenerlo in salute.
Quali ambienti sono più indicati per il Terrarium?
Puoi ospitare un Terrarium Flor Maison ovunque tu viva o lavori: in riva al mare, in pieno centro cittadino, in un centro commerciale o in un piccolo negozio di provincia. Se il luogo in cui vivi o lavori ha un clima secco (località di mare, ambienti chiusi con ventilazione forzata), è probabile che l’umidità interna al Terrarium tenda a calare, quindi sarà necessario intervenire nebulizzando le piante con acqua distillata ogni 10 – 15 giorni.
Se abiti o lavori in una zona con clima umido (locali antichi, Spa, terme, etc), è probabile che il Terrarium sviluppi al proprio interno un tasso umidità troppo elevato. Per sopperire a questo problema, segui le indicazioni presenti in questa pagina alla voce Umidità.
Dove è meglio tenere il Terrarium in casa?
Il Terrarium può risentire di una prolungata esposizione alla luce diretta del sole: il vetro amplifica il calore dei raggi solari e l’ambiente interno al vaso potrebbe raggiungere temperature troppo elevate, danneggiando le piante. Tieni il Terrarium lontano dalla luce diretta del sole.
È importante che il Terrarium stia al riparo da spifferi, correnti d’aria e sbalzi di temperatura: sono tutti fenomeni che potrebbero compromettere l’ecosistema che si sviluppa al suo interno.
Posso tenere il Terrarium in una stanza senza finestre?
Per quanto il Terrarium debba essere protetto dalla luce diretta del sole, al tempo stesso necessita di luce affinché al suo interno si compiano processi vitali per le piante. È meglio sistemarlo in un ambiente sufficientemente luminoso, non troppo vicino alle finestre.